“Connettere i Professionisti di tutto il mondo per renderli più produttivi e di successo!” la missione dichiarata da LinkedIn.
Nato nella primavera del 2003, LinkedIn è, oggi, il social network professionale più famoso e più diffuso al mondo, diventando, con un ritmo di crescita di 2 nuovi membri al secondo, il bacino di ricerca di personale più utilizzato ed apprezzato dalle aziende.
Alcuni numeri che rendono meglio l’idea del successo di LinkedIn (dati rilevati il 21 Ottobre 2016)
- Oltre 430 milioni di professionisti registrati a livello mondiale;
- Più di 9 milioni di profili italiani;
- Oltre 10 milioni di aziende registrate nel mondo, di cui più di 88.000 operanti in Italia;
- Più di 25.000 annunci di lavoro attivi sulla sua piattaforma in Italia.
Viste le cifre davvero considerevoli, è facilmente comprensibile quale importanza abbia acquisito e rivesta tutt’oggi per chi è in cerca di un nuovo lavoro o di una nuova opportunità di carriera.
LinkedIn offre ai suoi membri, una volta creato gratuitamente un account personale con funzionalità di base:
- la possibilità di promuovere sé stessi, raccontando la propria storia professionale in modo da poter attrarre opportunità professionali ed avere maggiori chance di successo;
- L’opportunità di costruire ed alimentare il proprio network professionale al fine di poter accedere ad eventuali opportunità future nel caso in cui si voglia tentare una nuova carriera;
- Conoscenza, possibilità di imparare cose nuove attraverso il confronto e la lettura dei racconti delle esperienze altrui.
Aprire un account LinkedIn
Per poter sfruttare a pieno le potenzialità del social network, la prima operazione che devi fare è quella di creare il tuo account personale al seguente link, inserendo nome, cognome, indirizzo email e scegliendo una password di almeno 6 caratteri.
Aggiorna e completa il tuo profilo
Ora che hai un account LinkedIn devi concentrarti sul creare il tuo profilo. LinkedIn è molto più di una semplice curriculum vitae. Il livello di personalizzazione che adotterai e la completezza delle informazioni che inserirai aumenteranno le possibilità che tu venga contattato da un potenziale datore di lavoro per discutere di un’opportunità professionale.
Procedi attraverso le modifiche del tuo profilo.
Per una tua migliore e più immediata comprensione ti riporto l’elenco delle sezioni che ti è possibile modificare:
- Nome
- Titolo (headline)
- Località
- Settore d’impiego
- Foto
- Informazioni di Contatto
- Sommario
- Esperienze
- Formazione
- Raccomandazioni
- Certificazioni e attestati
- Corsi
- Riconoscimenti e premi
- Lingue
- Associazioni e Organizzazioni
- Brevetti
- Pubblicazioni
- Progetti
- Competenze
- Punteggi test
- Esperienze volontariato
- Informazioni addizionali
Ulteriori informazioni sulle diverse sezioni sono disponibili qui
Ora che hai completato il tuo profilo, segui questi semplici consigli per migliorare la sua efficacia e per farti notare.
#1 Foto
Inserisci una tua foto. Aggiungendo un immagine dai la possibilità ai tuoi collegamenti di riconoscerti più facilmente. Inoltre, secondo LinkedIn, il tuo profilo avrà la possibilità di essere visualizzato 14 volte in più rispetto ai membri che non hanno inserito la propria immagine.
Qui trovi le istruzioni per aggiungere una foto al tuo profilo.
Prediligi una foto dove sei in primo piano ed in abbigliamento professionale. LinkedIn non è Facebook perciò non scegliere immagini che non siano appropriate. Per favore evita i selfie, soprattutto quelli in macchina o in compagnia. La funzione ritaglia non ti aiuterà…
Non avrai una seconda occasione di fare una prima buona impressione!
#2 Headline (titolo)
Si tratta della cornice di testo visualizzata sotto il tuo nome. Solitamente è la prima cosa, insieme alla foto, che viene visualizzata dai membri di LinkedIn. Usa quest’area per indirizzare un primo messaggio al tuo target di riferimento. La frase scelta e/o le parole chiavi utilizzate ti aiuteranno ad essere “scovato”.
La headline può essere modificata attraverso le modifiche del tuo profilo.
#3 Sommario ed esperienze
Metti in evidenza le tue competenze e la tua esperienza. Sfrutta le sezioni per spiegare e dimostrare perché vale la pena conoscerti. Assicurati di utilizzare le frasi e le parole chiave che evidenziano le tue competenze ed i tuoi punti di forza, migliorando la tua visibilità nei risultati di ricerca dell’algoritmo sfruttato da LinkedIn.
#4 Profilo Pubblico
Fatti trovare! Personalizza la URL pubblica del tuo profilo – www.linkedin.com/in/iltuonome – e permetti ai principali motori di ricerca di trovarti, semplicemente digitando il tuo nome. Quest’operazione aggiungerà un’ulteriore tocco di professionalità al tuo profilo, mentre potrai inserire la URL generata all’interno delle informazioni di contatto del tuo CV.
Scopri come personalizzare e rendere pubblico il tuo profilo.
#5 Metti in vetrina i tuoi “prodotti”
LinkedIn ti offre l’opportunità di caricare diverse tipologie di file multimediali all’interno delle sezioni Riepilogo, Formazione, Esperienza del tuo profilo. Non perdere l’occasione di mostrare ai visitatori della tua pagina personale i progetti che hai realizzato, gli esempi dei tuoi lavori, il tuo blog o sito internet.
Ecco le istruzioni su come fare.
#6 Espandi la tua rete
Cerca le persone che conosci e invitale ad entrare a far parte della tua rete professionale. Una volta accettato il tuo invito, diventeranno collegamenti di primo grado.
Scopri come invitare chi conosci ad entrare a far parte del tuo network professionale.
#7 Chiedi al tuo network un giudizio sul tuo lavoro
Non c’è modo migliore di essere più credibili di ottenere raccomandazioni e referenze da parte dei membri del tuo network. Una raccomandazione è un commento scritto da un membro LinkedIn per riconoscere il valore e raccomandare un collega o un fornitore oppure uno studente. Questi commenti ti aiuteranno ad attirare l’attenzione di potenziali nuovi contatti, utili ai tuoi affari o alla tua ricerca di lavoro.
Molte aziende alla ricerca di nuovi clienti e partner commerciali preferiscono lavorare con persone segnalate da qualcuno che conoscono già e di cui si fidano.
Inizia a chiedere una raccomandazione.
#8 Profilo in un’altra lingua (Inglese)
Al fine di aumentare le possibilità di successo nella ricerca di lavoro, traduci il tuo profilo in Inglese, oppure in un’altra lingua di tuo interesse. LinkedIn mette a disposizione uno strumento in grado di fare il lavoro per te.
#9 Gruppi
Molto numerosi e con oggetto i più svariati argomenti, sono la “piazza” dove i professionisti iscritti che condividono gli stessi interessi e/o esperienze e conoscenze si scambiano punti vista oppure discutono delle proprie idee.
All’interno dei gruppi è anche possibile pubblicare contenuti o visualizzare annunci di lavoro specifici.
Trova i gruppi di tuo interesse attraverso la funzione ricerca nella parte alta della homepage. Iscriviti ed inizia a prendere parte alle discussioni ospitate fornendo il tuo contributo.
Clicca qui se vuoi saperne di più sui gruppi di LinkedIn.
#10 Ricerca una nuova opportunità professionale su LinkedIn e candidati
Clicca su Jobs nella barra in alto e inserisci all’interno del box di ricerca il titolo della posizione, la parola chiave oppure il nome della società che ti interessa. Sfrutta i filtri offerti per affinare la ricerca. Una volta identificato l’opportunità giusta, candidati attraverso l’apposito bottone.
Dai un’occhiata a questa utilissima guida messa a disposizione da LinkedIn. Ti sarà molto utile.
Infine permettimi di offrirti un consiglio tratto dalla mia esperienza quotidiana. Anche se sei stato molto bravo ed hai creato un profilo LinkedIn esaustivo, non dimenticare mai di allegare anche il tuo CV, accompagnato dalla tua lettera motivazionale. In caso contrario la tua candidatura rischierebbe di essere “scremata”.
Non preoccuparti se non hai molto idee su come fare, sono sicuro che i facsimili che ho messo gratuitamente a disposizione potranno esserti utili per iniziare!
E tu hai già un profilo LinkedIn? Pensi che sia completo o che possa essere migliorato? Vuoi condividere con gli altri lettori del blog hiringroute i tuoi preziosi suggerimenti? Dacci una mano , te ne saremo grati!
I tuoi commenti sono benvenuti.
Complimenti per l’iniziativa Mariano ! Mi permetto segnalare un errore forse di battitura, Linkedin è stato creato nell’anno 2003
Grazie mille Pablo!?
Hai ragione… Corretto immediatamente!
Grazie anche per l’incoraggiamento!
Spero continuerai a seguire il mio “giovane” progetto!
P.S.
Complimenti per le foto, ho sbirciato un po’… Sono bellissime!?