“Life is to give, not to take”. Con queste parole, tratte da I Miserabili (1862) di Victor Hugo, il vescovo Myriel si rivolge al giovane Jean Valjean, nel tentativo di recuperare il galeotto vagabondo e fargli riprendere una condotta che lo avrebbe portato al successo nella vita.

Mariano Leone si avvicina a noi con la stessa generosità. Ma anche con la sapienza di chi sa che viviamo in un mondo complesso e che trovare la rotta non è così facile, soprattutto quando si parla di lavoro. Mariano non fa sermoni, ma mette in campo tutta la sua esperienza professionale, non resta in superficie, si mette in gioco e – come gli ho detto una volta al termine di un incontro con una classe universitaria – ha il coraggio di “sporcarsi le mani” fino in fondo in quello che fa.

E cosa offre? Quello che più c’è bisogno quando si ha la sensazione di essere fuori strada. Hiringroute propone strumenti per aiutare giovani (e non solo) a trovare il proprio sentiero e a percorrerlo fino in fondo. La community di hiringroute è diversa dalle altre, non è interessata a “tutti”, ma a “ciascuno”. Accomunati a tante persone che cercano e che grazie al blog trovano idee, coraggio e opportunità, si creano le giuste premesse per intraprendere anche strade inedite.

Ho conosciuto Mariano Leone a Bologna Business School nell’ambito di una testimonianza nel Master in HRO che ho l’onore di dirigere. Non avrei mai pensato che quel semplice incontro mi avrebbe portato a distanza di quasi due anni d’anni a scrivere questo post.

Life is to give, not to take. Grazie Mariano.

Gabriele Morandin, Professore Associato di Organizzazione Aziendale Università di Bologna – Direttore del “Master in Human Resources & Organization” di Bologna Business School

Ho conosciuto Mariano Leone nell’ambito di una testimonianza nel Master MAMAF in Marketing & Management del Settore Farmaceutico di cui sono coordinatore scientifico, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Pavia. Quando abbiamo incominciato a parlare dei contenuti del Suo intervento ho capito subito che sarebbe stato la persona giusta per individuare e condividere suggerimenti su come raggiungere specifici obiettivi professionali e personali in ambito lavorativo ai ns. studenti del Master MAMAF.

Sempre durante questa conversazione Mariano mi ha presentato in anteprima questo Suo progetto di blog – hiringroute dedicato alle persone che sono alla ricerca di lavoro; il progetto mi è sembrato convincente, soprattutto alla luce delle grandi esperienze di Mariano e alla Sua capacità empatica nella selezione e motivazione delle persone. Il blog hiringroute.it propone strumenti per aiutare giovani e meno giovani a trovare il proprio sentiero professionale e a percorrerlo fino in fondo. Tramite hiringroute.it e la condivisione di esperienze ed opportunità si creano quindi le giuste premesse per intraprendere strade inedite in percorsi professionali, quale indispensabile punto di partenza per reinterpretare il proprio ruolo lavorativo nell’attuale fase di sviluppo economico e istituzionale della società italiana.

Grazie hiringroute per questo servizio … e grazie Mariano!

Giorgio Lorenzo Colombo, Coordinatore Scientifico del Master di II livello “Marketing Management nel settore farmaceuticoMAMAF – Professore a contratto di Organizzazione Aziendale –  Università di Pavia

Nella rotta per il lavoro, percorso essenziale per la vita di tutti i giovani, Hiringroute si propone come strumento prezioso che riflette la grande esperienza professionale ed umana del suo ideatore. Ho avuto modo di verificare competenze e tratti empatici del Dr. Leone in sede seminariale, quando ha interloquito con laureandi e laureati, con appassionata autorevolezza, focalizzando in modo originale il ruolo di aspetti chiave quali motivazione, coraggio ed onestà intellettuale per raggiungere i propri obiettivi in campo lavorativo.

Vigilio Ballabeni, Professore Associato di Farmacologia & Farmacoterapia – Delegato per l’orientamento post-laurea del Dip. di Scienze degli Alimenti e del Farmaco –  Università degli Studi di Parma

Ho avuto il piacere di confrontarmi con Mariano, durante la mia carriera universitaria. Mariano mi ha dedicato una mezz’ora del suo tempo per darmi consigli su come presentarmi ad un colloquio di lavoro, sulla preparazione del CV e su come strutturare una lettera di presentazione.

Inoltre, vista la mia giovane età, mi ha fornito alcuni spunti di riflessione sui passaggi e sulle esperienze personali che possono rappresentare un valore aggiunto  e rendere il proprio profilo più competitivo (i.e. Erasmus, periodo da spendere all’estero così da padroneggiare l’uso della lingua inglese e straniere in generale).

Data la sua grande disponibilità e professionalità, nell’ultimo periodo ho avuto necessità di un piccolo consiglio sul come gestire una situazione lavorativa. Mi ha aiutato a chiarire i miei dubbi oltre che fornirmi preziosi consigli (rivelatisi poi utili e corretti) sulla mia decisione finale.

Andrea Beneventi, Demand Planner, Luxottica

Ho avuto il piacere di incontrare Mariano qualche anno fa, in occasione del mio colloquio di lavoro per la sua azienda. Sebbene l’esito non sia stato positivo, è stato in grado di trasformarlo in un momento molto costruttivo e motivante.

In breve tempo è stato capace di riconoscere e rendermi consapevole dei miei punti di forza, suggerendomi come intervenire sulle aree di miglioramento.

Mariano è una persona empatica, in gamba, senza ombra di dubbio. E’ stato di grande aiuto e allo stesso modo professionale. E’ sicuramente la persona a cui mi rivolgerei in caso dovessi aver bisogno di suggerimenti su come raggiungere i miei obiettivi professionali e personali futuri.

Un vero valore aggiunto per chiunque abbia la fortuna di incrociarlo lungo il suo “percorso”.

Simona Mariani, Senior Compliance Auditor, Bristol-Myers Squibb

Ho conosciuto Mariano qualche anno fa durante un colloquio conoscitivo. Ho subito pensato di trovarmi davanti ad una persona estremamente sensibile e preparata. Si è creato un buon rapporto ed è diventato il mio punto di riferimento per consigli lavorativi e scelte professionali.

Due anni fa mi trovavo davanti ad una scelta per me difficile ed importante: volevo iscrivermi ad un Master e avevo bisogno di consigli. Mariano è stato fondamentale in quel momento, come una guida. Mi ha indirizzata, motivata e per questo lo ringrazio tantissimo.

“Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle”

Vorrei riassumere così il messaggio e lo spirito di Mariano.

Giulia Benini, Account Manager, Smiths Medical

Ho avuto il piacere di conoscere Mariano come docente del Master in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane che ho frequentato presso Alma Laboris Business School di Bologna lo scorso anno. Il master ha rappresentato un momento delicato di svolta nel mio percorso professionale, un tempo di confronto e riflessione.

Mariano ha saputo cogliere l’intensità e le sfumature di quel passaggio, trasmettermi l’entusiasmo della sfida che il cambiamento porta con sé, il coraggio delle Scelte e la passione sincera per il suo lavoro, per le Persone e le storie che custodiscono dietro il loro ruolo professionale. Porto con me l’energia e l’umanità di cui non si è risparmiato, la sua Empatia e la professionalità che mi hanno arricchita in quella avventura.

Agnese Bonvicini, Recruitment Partner Italy, Yoox Pret-A-Porter Group