Premetto, sono un fan di LinkedIn della prima ora. Non aveva ancora aperto la sede di Milano. Ricordo di aver immediatamente creato il mio profilo dopo averne sentito parlare da un caro amico che, a quel tempo ironia della sorte, si occupava di vendere spazi pubblicitari per le Ricerche di Personale Qualificato – RPQ – per le principali testate giornalistiche italiane.
Era il 17 Gennaio del 2008, mi sembrò che la novità del social network professionale avesse enormi potenzialità. In Italia LinkedIn contava meno di 2 milioni di professionisti iscritti (oggi più di 10 milioni di italiani hanno un profilo LinkedIn). Mi piace poter pensare di essere stato un “pioniere” o, come si usa dire nel mondo del marketing, un early adopter.
Oggi continuo ad utilizzarlo quotidianamente ed in maniera intensiva anche in virtù del mio lavoro. Il mio entusiasmo per la piattaforma è immutato. Mi piace testarne le diverse funzionalità e capire come posso migliorare l’efficacia della mia presenza online, aumentare il valore del mio brand personale e incrementare la mia produttività lavorativa.
Quando invito chi è alla ricerca di un nuovo lavoro a riesaminare e a ripensare con attenzione la sua strategia e i canali utilizzati, suggerisco caldamente di non ignorare LinkedIn.
Le modalità di ricerca di un nuovo lavoro sono cambiate drammaticamente nel corso degli ultimi anni. Se vuoi avere più probabilità di trovare lavoro o di cambiarlo, devi avere un profilo LinkedIn adeguato allo scopo.
Ma l’account base, gratuito, è sufficiente o occorre “investire” in un suo upgrade ed acquistare una delle licenze “premium”? Cosa ti permette di fare il primo? Conosci le differenze?
LinkedIn free:
- Costruire la tua identità professionale sul Web;
- Creare e gestire un’estesa e affidabile rete professionale;
- Trovare e riallacciare i contatti con colleghi e compagni di studi;
- Richiedere e fornire segnalazioni;
- Cercare e visualizzare i profili di altri membri LinkedIn (un massimo di 1000 profili per ricerca);
- Ricevere messaggi InMail illimitati;
- Vedere (solo) i primi 100 risultati per ricerca;
- Salvare fino a tre ricerche e ricevere avvisi settimanali su queste ricerche.
LinkedIn Premium
LinkedIn offre 4 tipologie di pacchetti “premium” che raggruppano diverse funzionalità aggiuntive a quelle offerte dall’account gratuito.
Premium Career
Indicato per chi è alla ricerca di lavoro o interessato a valutare nuove e/o diverse opportunità di carriera.
Premium Business
Suggerito per chi è interessato ad aumentare il suo network di contatti professionali al fine di far crescere il suo business.
Sales Navigator Professional
Più adatto, come suggerito dal nome stesso, a chi lavora nel mondo delle vendite e vuole entrare in contatto con potenziali nuovi clienti
Recruiter Lite
La soluzione giusta per chi si occupa di ricerca e selezione del personale, ma non è interessato, o non ha convenienza, nell’acquisto della classica licenza recruiter riservata alle aziende.
Figura 1 – Account LinkedIn “Premium”
Figura 2 – Funzionalità account LinkedIn “Premium”
I costi di LinkedIn Premium
Per provare in prima persona le diverse funzionalità offerte e capire se possono fare al caso tuo, LinkedIn ti offre l’opportunità di sottoscrivere uno degli account gratuitamente per un mese. Il tuo “abbonamento” si rinnoverà automaticamente alla fine del mese gratuito. In caso tu cambiassi idea, potrai annullarlo in qualsiasi momento prima del rinnovo, seguendo le istruzioni fornite.
E’ possibile acquistare il pacchetto prescelto su base mensile oppure annuale, potendo, in questo caso, risparmiare fino al 20% rispetto al pagamento mensile.
Le soluzioni offerte partono da 26,83 euro al mese per arrivare fino ai 109,74 del pacchetto Recruiter Lite, iva inclusa.
Figura 3 – Costi degli account LinkedIn “Premium”
Un po’ confuso? Procediamo con ordine. Se hai iniziato a seguirmi oppure se è la prima volta che entri in Hiringroute, il mio blog personale, è perché stai cercando di capire come puoi migliorare la tua strategia di ricerca di lavoro, giusto? In caso affermativo ti suggerirei di “scartare” tutte altre soluzioni a pagamento e di provare a concentrarti sul pacchetto “Carriere”.
Come avrai potuto facilmente intuire dalla descrizione stessa, messa a disposizione da LinkedIn, si tratta della soluzione suggerita ai Job Seeker come te!
Cosa è possibile fare con Career
Messaggi InMail
Se non conosci l’indirizzo email di un membro di LinkedIn che non è stato un tuo collega o compagno di classe nel passato, puoi contattarlo utilizzando una presentazione o un messaggio InMail. I messaggi InMail sono messaggi privati. Puoi inviare fino a 3 messaggi InMail al mese. I messaggi InMail non utilizzati nel corso del mese potranno essere accumulati, ma scadranno dopo 90 giorni.
Candidato in primo piano
Candidandoti per un’offerta di lavoro utilizzando Candidatura semplice, apparirai in primo piano nella lista dei candidati esaminata dall’autore dell’offerta di lavoro. In questo modo, secondo LinkedIn, potrai distinguerti dagli altri candidati.
Chi ha visitato il tuo profilo?
Le differenze tra le versioni Basic (gratuito) e Premium di Chi ha visitato il tuo profilo sono:
Account Base:
- Se hai configurato le opzioni di visualizzazione dei profili affinché venga mostrato il tuo nome e sommario quando visualizzi dei profili, vedrai i 5 visitatori più recenti negli ultimi 90 giorni, oltre a un elenco di suggerimenti per incrementare le visualizzazioni del tuo profilo;
- Se hai avuto 5 o più visitatori negli ultimi 90 giorni, vedrai un grafico delle tendenze dei visitatori sopra l’elenco dei visitatori. Il grafico mostra le tendenze settimanali delle visualizzazioni del tuo profilo durante gli ultimi 90 giorni, oltre ad altre informazioni relative ai visitatori come:
-
- Dove lavorano e vivono i visitatori del tuo profilo;
- Come ti hanno trovato;
- Il loro settore e la loro qualifica.
Account Premium:
- Vedrai l’elenco completo dei visitatori degli ultimi 90 giorni. Se almeno un membro ha visitato il tuo profilo negli ultimi 90 giorni, vedrai anche tendenze e informazioni dei visitatori;
- Oltre alle funzionalità dell’account gratuito, potrai cliccare sui punti dei dati settimanali per filtrare l’elenco dei tuoi visitatori e vedere solo quelli di una determinata settimana. Puoi fare lo stesso per le informazioni dei visitatori.
Utile sapere che, se hai un account Premium, non vedrai i nomi dei visitatori che hanno scelto di navigare in modalità privata.
Informazioni sui candidati e sulle Aziende che stanno assumendo
Gli abbonati LinkedIn Premium Job Seeker hanno accesso alle informazioni sugli altri candidati, oltre ai dettagli sulle aziende che assumono, i relativi trend di assunzione e i loro dipendenti.
Informazioni sugli altri candidati mostrate nelle offerte di lavoro:
- Il numero di persone che si sono candidate per l’offerta di lavoro che stai visualizzando;
- Una classifica percentuale che mette a confronto il tuo profilo con quello di altri candidati, per esempio relativamente a esperienza e competenze. Questa classifica viene mostrata quando il tuo profilo è ritenuto rientrante tra il primo 50%;
- Un elenco delle competenze principali del pool di candidati, incluse quelle che avete in comune;
- Livello di esperienza e formazione dei candidati.
Compara le tue competenze con i requisiti richiesti dalla posizione offerta e analizza come emerge la tua candidature rispetto alle altre. Sfrutta queste informazioni per preparare il tuo colloquio di lavoro e spiegare qual è la tua unicità, il tuo valore aggiunto.
Dettagli sull’azienda che assume mostrati nell’offerta di lavoro
- Il numero di dipendenti e i trend di assunzione degli ultimi 24 mesi;
- Il tasso di crescita dell’azienda negli ultimi 24 mesi;
- La permanenza dei dipendenti nell’azienda attuale e nella posizione lavorativa, se disponibile;
- Altre aziende e scuole o università da cui assume quell’azienda;
- Dipendenti che hanno lavorato per la stessa azienda elencata sul tuo profilo;
- Dipendenti che hanno frequentato la stessa scuola o università elencata sul tuo profilo.
La home page Lavoro include anche:
- Offerte di lavoro per cui rientri tra i candidati principali: un elenco delle offerte di lavoro in cui figuri nel primo 50% dei candidati, sulla base del tuo ruolo attuale, della tua esperienza e delle competenze elencate sul tuo profilo;
- Un elenco delle aziende in più rapida crescita nel tuo campo, sulla base del numero di persone con qualifiche e di settori simili ai tuoi che sono state assunte negli ultimi 12 mesi.
LinkedIn Learning (Videocorsi online)
La funzionalità che mi piace di più. L’accesso completo alla piattaforma e-learning lanciata a seguito dell’acquisizione di Lynda.com. Un catalogo di corsi multimediale per ogni necessità, fruibile anche sui dispositivi mobili.
Quindi Mariano LinkeIn Premium vale la pena?
Rispondere a domande come questa, soprattutto quando si tratta di spendere del denaro, non è mai semplice. Valutare se possa essere utile l’acquisto di una licenza premium rimane una questione abbastanza complicata e molto personale.
Se stai prendendo seriamente in considerazione l’ipotesi di acquistare una licenza premium, l’unico suggerimento sensato che mi viene da darti è di sfruttare il mese di prova gratuito offerto da LinkedIn per capire se e come le funzionalità aggiuntive offerte possono esserti di aiuto nel raggiungere il tuo obiettivo.
Lo stesso Marcello Albergoni, numero uno di LinkedIn Italia, ritiene, come riportato nell’articolo di Cosmopolitan, che: «Se stai cercando un impiego, oppure hai il tuo posto di lavoro e sei semplicemente interessata a eventuali nuove possibilità di assunzione, in realtà, basta LinkedIn, che ti offre gratuitamente il 90% dei suoi preziosi strumenti».
Hai già un account LinkedIn premium oppure usi le funzionalità offerte dall’account base? Qual è la tua opinione personale? Condividi con i lettori di Hiringroute la tua esperienza e non dimenticare di far conoscere il blog, nato per supportare chi è alla ricerca di lavoro, ai tuoi amici! 🙂