Nei miei precedenti post, LinkedIn e la ricerca di lavoro 2.0: 10 suggerimenti per usarlo al meglio nella ricerca di una nuova opportunità e Come cercare il tuo nuovo lavoro con LinkedIn: La guida per semplificarti la vita!, ti ho parlato di LinkedIn, dandoti alcuni preziosi suggerimenti su come utilizzarlo per trovare nuove opportunità professionali, sfruttando alcune sue potenzialità.
Molti, però, non sanno, al contrario di te che hai deciso di seguire il mio Blog o di leggere i miei post, che è possibile ricevere “alerts” da LinkedIn anche senza aprire alcun account. Infatti è possibile impostare un job alert semplicemente partendo da un annuncio di lavoro pubblicato su LinkedIn e trovato attraverso una normale ricerca condotta, ad esempio, con Google.
Ecco come si presenta la pagina che contiene l’elenco delle posizioni ricercate.
In alto, nella colonna di sinistra, sarà possibile inserire il proprio indirizzo email e cliccando su create job alert il gioco sarà fatto. Da questo momento, LinkedIn inizierà ad inviarti periodicamente quanto di tuo interesse.
Fai attenzione alla mail di attivazione che riceverai subito dopo aver creato il tuo job alert. Avrai bisogno di confermare la sua attivazione entro 7 giorni, cliccando sul link contenuto nella mail. Finché il processo di attivazione non sarà completato, il vostro job alert rimarrà sospeso.
Sappi, però, che non potrai avere la possibilità di candidarti per tutte le posizioni. Per alcune di queste, LinkedIn richiede di essere iscritti al proprio network.
Conoscevi già la possibilità di poter accedere alla pagina degli annunci di lavoro LinkedIn senza avere un account attivo?
Non dimenticare di condividere questo post con i tuoi amici!
Prima di andare, posso chiederti un like per la pagina facebook di hiringroute? 😉