E’ opinione diffusa che basti iscriversi a LinkedIn per ritrovarsi con la casella di posta elettronica invasa da proposte di lavoro, avendo solo l’imbarazzo della scelta sul dove e con quale azienda lavorare. Purtroppo, le cose non stanno così. Complice una campagna di disinformazione, non saprei dire se voluta o no, ti hanno fatto credere che il più popolare social network professionale del mondo avrebbe finalmente risolto il tuo problema di trovare un nuovo lavoro.
In realtà LinkedIn nasce con una finalità ben diversa, esplicitata in maniera chiara nella sua mission: Connettere professionisti di tutto il mondo per renderli più produttivi e di successo.
Deluso? Di nuovo scoraggiato? Tranquillo, non c’è motivo per cui iniziare ad odiarlo.
LinkedIn non ti troverà mai un lavoro. Puoi, però, comprendere come trasformarlo in uno dei cardini della tua strategia di ricerca di lavoro. E poiché io sono un linkedinentusiasta ce la metterò tutta per spiegarti come utilizzarlo al meglio per scovare nuove opportunità.
Naturalmente conosci LinkedIn, vero? Hai un tuo account personale attivo? No? Rimediamo subito!
Prima di continuare con la lettura di questo post, leggi “LinkedIn e la ricerca di lavoro 2.0: 10 suggerimenti per usarlo al meglio nella ricerca di una nuova opportunità”.
Ora che, come immagino, hai aperto il tuo account personale su LinkedIn e creato il tuo profilo professionale possiamo andare a caccia del lavoro desiderato.
1 La prima operazione da fare è entrare nella sezione dedicata agli annunci di lavoro (Job).
2 Inserisci, adesso, nella casella di ricerca di sinistra il nome della posizione ricercata, il nome della Società per la quale vorresti lavorare oppure una parola chiave. LinkedIn ti mette a disposizione la funzionalità di completamento automatico che ti sarà di grande aiuto per identificare con maggior precisione quanto da te ricercato.
Nell’esempio che segue, dopo aver iniziato a digitare le prime lettere della parola accountant, si apre un menu a tendina che suggerisce diverse possibilità tra cui scegliere quella più pertinente con la propria ricerca.
3 Definisci l’area geografica di tuo interesse modificando quanto proposto nella apposita casella di testo di destra oppure completandola, immettendo la località di tuo interesse. Puoi decidere d’inserire una città, una provincia/territorio oppure uno stato.
Per definire meglio la tua ricerca più utilizzare i filtri (o operatori bolenani) AND, OR O NOT.
4 Premi il tasto search oppure invio. Una volta che la lista delle opportunità sarà comparsa sullo schermo, ti consiglio di sfruttare i filtri che appaiono sulla destra dello schermo per definire meglio la tua ricerca in base al settore, località, esperienza di lavoro, etc.
Puoi decidere, inoltre, di ordinare gli annunci di lavoro per rilevanza oppure per data
5 Clicca sul titolo di una posizione di lavoro per aprire la pagina e vedere tutti i dettagli relativi.
6 Clicca sul bottone candidati per inviare la tua candidatura all’azienda.
Dopo esserti candidato per le posizioni di tuo interesse, continua a leggere questo post per capire come fare di LinkedIn il tuo prezioso assistente virtuale, in grado di fare una parte del lavoro al tuo posto attraverso la funzionalità dell’email alerts. Infatti, dopo averla impostata correttamente, sarà LinkedIn stesso a tenerti aggiornato, con un invio periodico di messaggi di posta elettronica con le nuove opportunità offerte dalle aziende corrispondenti ai parametri e ai filtri da te selezionati.
Vediamo nel dettaglio come fare:
1 Lancia la ricerca della posizione di tuo interesse. Sulla pagina che elenca i risultati, colonna di destra, troverai la voce create search alert, cliccateci sopra.
2 Nella cornice che si apre seleziona la frequenza d’invio della mai (giornaliera o settimanale).
Assicurati che la casella di controllo email sia selezionata. Seleziona anche la casella di controllo Mobile e Desktop notification per attivare le notifiche anche sull’app LinkedIn job serach. Se possiedi uno smartphone, puoi scaricarla qui.
Ottimo, adesso che hai messo a punto uno strumento molto prezioso per la tua ricerca di lavoro, non dormire sugli allori. Ricordati sempre del famoso detto che recita che “chi a tempo, non aspetti tempo”. Rimetti subito a lavoro per perfezionare il resto della tua strategia di ricerca di lavoro.
Tutto chiaro? Desideri che io chiarisca meglio qualche passaggio? Ti sembra difficile oppure hai bisogno di aiuto? Scrivimi o lascia i tuoi commenti di seguito. Rispondendo ai tuoi dubbi, risponderemo ai dubbi di tanti!
E se hai apprezzato l’utilità di questo articolo, “regala” un like alla pagina facebook di hiringroute e condividi con la tua rete questo post!