Hai concluso il tuo processo di autovalutazione e, dopo aver acquisito maggiore consapevolezza su di te, sulle tue aspirazioni e sulle tue motivazioni, è il momento di capire qual è il lavoro giusto per te.
Ti piaccia o no, trascorrerai una parte importante della tua vita a lavoro. Qualcuno si è, addirittura, spinto a quantificare questo “impegno” in poco meno di 100.000 ore. Vale a dire il 14%, se consideriamo una durata della vita media di 80 anni.
Ti starai chiedendo come fare a riconoscerlo, come fare a capire se potrà piacerti.
La ricerca di un lavoro non può essere lasciata al caso. La tua felicità, la tua realizzazione e la tua serenità sono legate a doppio filo con la soddisfazione che ricaverai dalla tua vita professionale.
Nel post Vuoi avere successo nella ricerca di lavoro? Pianifica e metti a punto la tua strategia! ho, già, sottolineato l’importanza di dedicare del tempo alla pianificazione di una strategia mirata per la ricerca di lavoro. In Prima di iniziare la ricerca di lavoro…, invece, ti ho suggerito alcuni strumenti e siti web utili per aiutarti a mettere a fuoco la meta finale del tuo viaggio, il tuo obiettivo!
Ma come trovare il lavoro ideale? La risposta potrà suonare banale, tanto scontata da averla avuta sempre sotto i tuoi occhi e da non averla mai considerata fino in fondo: informarsi.
Pensaci bene, solo raccogliendo tutte le informazioni necessarie, sarai in grado di indirizzare al meglio i tuoi sforzi.
Muoversi per la tua attività di “business intelligence” sarà più semplice dopo aver letto questo post e le dritte sulle due modalità principali utili allo scopo.
# 1 Analisi delle Job Description del lavoro ideale
Dopo aver stabilito il titolo della posizione professionale di tuo interesse, uno dei metodi principali per comprendere meglio il contenuto di un ruolo è quello di ricercare le sue possibili descrizioni, le così dette job descriptions.
Una job description è un documento organizzativo aziendale utilizzato per fornire indicazioni sullo scopo e le principali aree di responsabilità di una posizione, nonché sulle attività tipiche, i riferimenti gerarchici, i requisiti, le competenze e le conoscenze richieste.
Per un’analisi esaustiva della descrizione di una posizione e la piena comprensione del suo contenuto professionale ti consiglio di sfruttare, incrociandole di volta in volta, le seguenti fonti:
- Siti web aziendali, sezione opportunità di lavoro;
- Portali web di annunci di lavoro. Vedi ad esempio la versione inglese del famoso Monster;
- Gli annunci di lavoro pubblicati online;
- Siti web specializzati che mettono a disposizione decine di template di job description. Vedi ad esempio il blog di workable.
# 2 L’intervista informativa
Validissimo strumento per raccogliere informazioni puntuali sulle competenze, sulle esperienze e conoscenze necessarie per svolgere il lavoro ideale, l’intervista informativa non deve, pena la possibilità di ottenerla, essere confusa con un colloquio di lavoro.
La prima serve a raccogliere le informazioni su un ruolo professionale d’interesse o su uno specifico settore aziendale. Informazioni che potranno essere utili anche in fase di personalizzazione del curriculum vitae e della lettera motivazionale. Il secondo serve ad ottenere un lavoro.
Solitamente più breve di un’intervista di selezione, dai 15 ai 30 minuti al massimo, l’intervista informativa non è parte del processo di selezione, ma del processo di networking e può essere condotta di persona o a telefono.
Chi può rispondere alle domande sul lavoro più giusto per te e come identificarle
Conclusa la fase di analisi del materiale che sei riuscito a reperire in rete, potresti sentire il bisogno di confrontarti con qualche professionista esperto che lavora già nel settore di tuo interesse oppure con persone che ricoprono esattamente il ruolo a cui ambisci.
Per identificare chi fa al caso tuo parti dal tuo “giro” personale e professionale. Chiedi ai tuoi familiari, ai tuoi amici e conoscenti se conoscono qualcuno che può rispondere alle tue domande sul ruolo e/o settore professionale che ti interessa.
Molto spesso, se stai ultimando gli studi universitari oppure li hai appena conclusi, puoi chiedere a qualcuno dei tuoi Professori di fornirti un contatto che possa esserti di aiuto.
Se il tuo network o il mondo dell’Università non è stato in grado di aiutarti, non disperare. Conosci il famoso adagio popolare “chi fa da sè, fa per tre”, vero? Come fare? Semplice. Sfrutta le enormi potenzialità di LinkedIn per condurre attività di business intelligence e scovare il professionista giusto in grado di rispondere alle tue domande.
Non sai che cos’è LinkedIn? Anche questo non è un problema. Qui ti spiego cos’è, come aprire un account e come creare un profilo per poterlo utilizzare al meglio. Una volta parte del social network professionale numero 1 al mondo, potrai andare anche a caccia del lavoro dei tuoi sogni, navigando tra le centinaia di annunci di lavoro pubblicati quotidianamente. Se anche per questo hai bisogno di una mano, leggi questo articolo.
Una volta aperto il tuo account LinkedIn e dopo aver creato il tuo profilo professionale, avendo avuto cura di completarlo con tutte le informazioni necessarie, posizionati nella barra di ricerca in alto a sinistra ed inizia la tua “ricerca”. Aiutati con gli operatori booleani per ottimizzare tempi e risultati della tua attività di scouting.
Esempio:
Sono interessato a comprendere meglio cosa significa essere un HR Manager, magari nel settore farmaceutico.
In questo caso posso procedere in due modi diversi.
A. Nella barra di ricerca digiterò le parole chiave HR Manager e dopo aver lanciato la ricerca, nella pagina dei risultati sfrutterò i filtri, presenti nella colonna di destra, che mi consentono di impostare la località ed il settore aziendale e poter arrivare ai risultati di mio interesse.
Il risultato della ricerca rimanda a 312 professionisti HR.
B. Nella barra di ricerca digiterò la seguente stringa “HR Manager AND farmaceutico” e dopo aver lanciato la ricerca, nella pagina dei risultati sfrutterò il filtro che mi consente di impostare la località.
Questa volta la ricerca restituisce 410 profili.
Attenzione gli operatori booleani dovranno sempre essere digitati in maiuscolo, altrimenti i risultati delle ricerche non saranno corretti.
Come contattare le persone che possono rispondere alle domande sul tuo lavoro ideale
Identificate le persone che potrebbero rispondere alle tue domande, devi poterci parlare.
Contattarli telefonicamente è la modalità più immediata, ma anche quella più difficile e rischiosa. La tua chiamata potrebbe arrivare in un momento poco opportuno, bruciando ogni tua chance.
Se vuoi percorrere una strada meno rischiosa, o se non hai il contatto telefonico, puoi sfruttare LinkedIn.
In questo caso, dovrai inviare una richiesta di connessione alla persona di tuo interesse, personalizzando il tuo messaggio. Sii convincente e spiega la finalità della richiesta. Cerca di essere paziente e non demordere. Molti ignoreranno i tuoi messaggi, ma, credimi, tanti altri saranno pronti a risponderti.
Come preparare l’intervista formativa per raccogliere le informazioni necessarie
Ottenuta una risposta favorevole, chiedi la disponibilità per un breve incontro. Invita il tuo interlocutore per un caffè o una colazione di lavoro. Se non fosse possibile, un appuntamento telefonico andrà benissimo.
Preparati bene. Il modo migliore per predisporre al meglio il tuo interlocutore è quello di fargli capire che sei realmente interessato e che non intendi fargli perdere del tempo. Perciò, fai bene mente locale sulle informazioni che vuoi raccogliere. Prepara le domande che vuoi porre.
Di seguito ti suggerisco una lista di domande, non esaustiva, da utilizzare per un’intervista informativa:
Qual è lo scopo della posizione nell’organizzazione?
Quali sono le principali aree di responsabilità ed i principali compiti?
Quali sono le principali competenze richieste dal ruolo?
Quali gli aspetti più motivanti e quali quelli meno del lavoro?
Quali sono i canali più efficaci per cercare questa tipologia di lavoro?
Quali sono le peculiarità del settore aziendale?
Qual è la formazione richiesta per ricoprire il ruolo?
Quali consigli e suggerimenti per poter arrivare a ricoprire un ruolo simile?
Come si può essere inquadrati e quali sono le possibilità di guadagno?
Quali i ruoli correlati in settori simili?
Consigli finali
- Non confondere mai le finalità dell’intervista informativa con un colloquio di lavoro.
- Si puntuale e rispetta il tempo che ti viene concesso.
- Cura l’abbigliamento come si trattasse di un colloquio di lavoro.
- Invia un messaggio di ringraziamento. Sarà un’ulteriore prova del tuo impegno e della tua determinazione.
- Prendi nota delle informazioni principali alla fine di ogni intervista e mantieni i tuoi appunti in ordine.
- Predisponi un piano di azione e aggiornalo ogni qualvolta si render necessario.
Conoscevi l’intervista informativa? Hai già avuto modo di sperimentarla? In caso affermativo, quali tecniche hai utilizzato per individuare le persone utili ed ottenere un appuntamento?
Raccontaci la tua esperienza e se pensi che questo articolo possa essere di aiuto a qualcuno di tua conoscenza, condividi!