In questo post voglio suggerirti alcuni strumenti che potresti non conoscere, conoscere poco o non aver mai preso in considerazione durante la tua ricerca di una nuova opportunità. Hai mai sentito parlare dei metamotori? No? In caso di risposta negativa non preoccuparti, sei sicuramente in buona compagnia. Continuando nella lettura, però, potrai comprendere cosa sono, a cosa servono e come trasformali in alleati preziosi per rendere più agevole il processo di ricerca di nuove opportunità professionali.
Partiamo dall’inizio. Secondo la definizione di Wikipedia un metamotore è
un’interfaccia informatica che svolge la sua interrogazione su più motori di ricerca contemporaneamente.
I metamotori sono strumenti molto potenti che consentono di visualizzare e confrontare l’esito di una ricerca, sfruttando più motori contemporaneamente al fine di fornire risultati più pertinenti. Tali risultati possono essere presentati direttamente all’utente, oppure filtrati attraverso alcuni criteri, come ad esempio l’eliminazione delle ripetizioni, l’utilizzo di filtri geografici, parole chiave. Il tutto con considerevole risparmio di tempi.
I metamotori sono utilizzati nei più svariati ambiti e ne esistono anche di specializzati nella ricerca di annunci di lavoro. Le loro modalità di funzionamento sono molto simili tra di loro. Nella maggior parte dei casi si accede alla home page del motore la quale presenta due caselle in cui inserire il testo da ricercare. In una casella occorre inserire la parola chiave o il lavoro ricercato, mentre nell’altra è necessario inserire l’area geografica di interesse.
Facciamo un esempio, immaginiamo che tu voglia ricercare tutti gli annunci di lavoro per posizioni di Impiegato commerciale estero:
# La prima cosa da fare è inserire la parola o le parole che descrivono il tipo di lavoro che stai cercando nella casella cosa. Ad esempio commerciale estero o addetto export o sales;
# Inserisci adesso nella casella dove la città, la regione, oppure il codice di avviamento postale dell’area in cui stai cercando il lavoro;
# Infine clicca sul pulsante cerca lavoro o premi il tasto invia ed attendi i risultati.
Dopo pochi secondi il motore ti restituirà un elenco degli annunci di lavoro trovati sulla rete riferiti alla parola o alle parole chiave da te utilizzate. Alcuni motori ti daranno la possibilità di riordinarli per pertinenza o data di pubblicazione.
Una funzionalità molto interessante e da sfruttare, offerta da tutti i motori, è la possibilità di impostare e personalizzare il proprio Job Alert, servizio che permette di ricevere direttamente nella propria casella di posta elettronica, con cadenza periodica, tutti gli annunci di lavoro corrispondenti ai parametri di ricerca preimpostati precedentemente.
Infine in molti casi sarà possibile anche registrarsi e depositare il proprio CV all’interno delle banche dati consultabili dalle aziende attraverso appositi servizi.
Di seguito ho elencato alcuni metamotori che ho imparato a conoscere durante la mia attività di ricerca e selezione del personale e che ho selezionato per te. Ti suggerisco di prevedere il loro utilizzo all’interno della tua strategia complessiva di ricerca. Sono sicuro che saranno di grande aiuto e renderanno più semplice l’attività d’identificazione di opportunità in linea con le tue aspettative. Non dimenticare però che questo è soltanto uno dei numerosi canali che puoi utilizzare per cercare lavoro.
Elenco metamotori di ricerca per annunci di lavoro:
Indeed è sicuramente il migliore. N. 1 al mondo per la ricerca di lavoro, con oltre 200 milioni di visitatori unici al mese. E’ disponibile in 28 lingue in più di 60 paesi. Dal 2004 Indeed ha dato agli utenti in cerca di lavoro accesso gratuito a milioni di offerte da migliaia di bacheche lavoro e siti aziendali.
Clicca qui per imparare ad usare indeed
Molto simile al primo, Careerjet è un motore di ricerca del lavoro progettato per rendere più facile agli utenti il processo della ricerca di lavoro su internet. Gli annunci provengono dai siti internet di singole aziende, dalle società di recruiting, dai siti di annunci e da quelli specializzati nella ricerca del lavoro. Il network di Careerjet ingloba più di 90 Paesi, ciascuno dei quali ha un suo portale dedicato e tradotto in lingua. In totale Careerjet è disponibile in 28 lingue diverse.
Uno dei primi motori di ricerca del genere, assicura ai candidati di non perdere offerte di lavoro grazie all’invio di notifiche ogni volta che nuovi annunci corrispondano con il loro profilo professionale. Attivo in più di 58 paesi, più di 1000 aziende clienti e 7 milioni di job alert gestiti.
Clicca qui per imparare ad usare jobrapido
Uno degli ultimi arrivati in Italia, ma molto promettente. Motore in grado di raggruppare le offerte presenti sul web e di eliminare i doppioni degli annunci, proponendo ogni offerta di lavoro una sola volta. Offre, inoltre, un consigliere virtuale che promette di suggerire gli annunci più adatti, personalizzati sulla base del proprio profilo.
Appartenente allo stesso gruppo che controlla Indeed e dal funzionamento molto simile.
Sito che propone anche un motore di ricerca specifico per annunci di lavoro.
Motore che raccoglie le offerte di lavoro provenienti da fonti europee selezionate e le organizza automaticamente in modo da presentare per prime le ultime inserite in ordine cronologico. La particolarità di JobCrawler sta nell’offrire un elenco di annunci compilato esclusivamente da algoritmi computerizzati senza alcun intervento umano.
Confronto funzionalità metamotori di ricerca annunci di lavoro
Motore di ricerca che promette di aiutarti a “trovare il lavoro dei tuoi sogni”. E’ in grado di rilevare le offerte di lavoro da più di 315 siti dedicati al mondo del lavoro in Italia.
Jooble offre, inoltre, una serie di strumenti come la ricerca avanzata con un grande numero di filtri. Anche in questo caso è possibile attivare il servizio di job alert
La sua missione è quella di essere il sito migliore per cercare lavoro. Offre inoltre criteri di ricerca intelligenti e intuitivi e dati reali inerenti al mercato del lavoro.
Condividi il post con tutte le persone che pensi potranno trovarlo utile. E tu conoscevi i metamotori e le loro funzionalità per la ricerca di lavoro? Conosci altri motori che utilizzi per le tue ricerche? Lascia pure i tuoi commenti, sono sempre benvenuti, soprattutto se fonte di arricchimento per tutti i lettori di hiringroute.