Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare – Seneca
Tu? Sai dove andare? Conoscere sé stessi è il punto di partenza obbligato per la ricerca di lavoro. Se ancora non l’hai fatto, chiediti qual è il tuo obiettivo, il tuo “sogno”. Quali sono i tuoi valori? Quali i tuoi interessi? Ti sei mai soffermato/a a riflettere sui tuoi punti di forza ed i tuoi punti di debolezza? Comprendere quali sono i propri valori, i propri interessi, le proprie competenze e le proprie aree di forza e di miglioramento ti aiuterà a concentrare gli sforzi e rendere più efficace la ricerca del percorso professionale più adatto alle tue corde.
Se non sai proprio da dove partire, un processo di autovalutazione potrebbe esserti di grande aiuto in questa fase. Più informazioni hai su di te e sulle tue motivazioni e più il tuo percorso di ricerca di lavoro sarà consapevole e produttivo. In fondo le persone più motivate e soddisfatte al lavoro sono quelle che svolgono una professione vicina alle loro inclinazioni.
E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate – S. Jobs
Navigando in rete hai la possibilità di imbatterti in molti siti che offrono diversi strumenti di valutazione e autovalutazione, alcuni anche gratuiti, che possono fornirti spunti di riflessione interessanti. I risultati di questi test (a patto che tu non li prenda troppo sul serio) sono in grado di fornirti ulteriori elementi utili per aiutarti a comprendere quali potrebbero essere le aree professionali più adatte a te, anche in base ai tuoi interessi e ai tuoi valori.
Di seguito trovi i link per sperimentare in prima persona alcuni di questi strumenti:
Caratteristiche personali e settori professionali d’interesse
Se sei curioso di scoprire qualcosa di più sulla tua personalità puoi provare questo test.
Inoltre, se te la cavi con l’inglese oppure hai voglia e pazienza di aiutarti con Google translate, ti consiglio di dare un’occhiata ai contenuti di questo sito internet che offre diversi test gratuiti, con la possibilità di ricevere report completi per una somma ragionevole. Oppure fai un giro su https://discovermyprofile.com dell’Università di Cambridge.
Una volta acquisita maggiore consapevolezza sui tuoi interessi, i tuoi valori e le tue attitudini avrai un quadro più completo sulle tue preferenze.
Ti suggerisco, infine, di usare le seguenti risorse per raccogliere ulteriori informazioni e comprendere quali opportunità potrebbero essere potenzialmente più adatte a te:
Sito in lingua Inglese (esiste anche una versione in spagnolo), patrocinato dal Dipartimento di lavoro degli Stati Uniti d’America. Contiene informazioni su centinaia di ruoli professionali. Prova la ricerca per parole chiave per una carriera specifica, o utilizza una delle opzioni di ricerca avanzate quali competenze, valori o interessi.
Il sito rappresenta la principale fonte di informazione sulle professioni in Italia di ISTAT e ISFOL, con il contributo di Unioncamere. Contiene una banca dati Professioni Excelsior per conoscere i trend sulle previsioni di assunzioni.
Le schede professioni a livello nazionale riguardano tutte le categorie professionali con una previsione di assunzione di addetti dipendenti non stagionali di almeno 50 unità. Inoltre sono disponibili le schede regionali per le categorie professionali con una previsione di assunzione di addetti dipendenti non stagionali di almeno 20 unità nella regione. Per accedere alle schede è possibile effettuare una ricerca a testo libero o navigare gerarchicamente la classificazione delle professioni.
http://professionioccupazione.isfol.it
Il sito è commissionato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Costituisce una risorsa conoscitiva utile a comprendere la natura e le evoluzioni, in atto o tendenziali, delle professioni e del mondo del lavoro al fine di definire più mirate ed efficaci politiche del lavoro e della formazione, di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane. Offre un vasto panorama informativo in materia di professioni, fabbisogni professionali e occupazione.
Hai trovato utile questo articolo? Lascia pure un tuo commento e se credi che questo post possa interessare i tuoi amici, condividilo. Fai conoscere hiringroute, il tuo aiuto è prezioso!
Ho letto questo articolo con piacere e curiosità! Essendo la psicologa di lavoro, condivido e abbraccio pienamente la formula: parti da te stesso! A molte persone che ho incontrato lavorando, sembrava banale ed inutile la domanda con la quale delle volte inizio il colloquio: raccontami, chi sei? Ma come, non ha letto il mio curriculum? Certe altre rimangono spiazzate, da molto tempo non si sono soffermate su queste riflessioni…ma superato l’impatto iniziale inaspettato, allora si che il viaggio possa partire con le premesse solide!
Grazie della condivisione e dei spunti utili!