Qualsiasi lavoro inizia con una telefonata!
Curioso? Mi fa piacere. Prima, però, perchè non premi il mio impegno con un like alla pagina Facebook di Hiringroute?
Un grave errore, comune a molte persone alla ricerca attiva di una nuova opportunità professionale, è quello di non prestare la giusta attenzione alla telefonata ricevuta dal Recruiter aziendale. Capita, più spesso di quello che tu possa immaginare, che, tra l’invio della propria candidatura ed un primo eventuale riscontro dell’azienda o della società di ricerca e selezione, passino alcuni giorni o addirittura settimane.
Ora si può comprendere che non sia così semplice ricordarsi per cosa e quando hai inviato la tua candidatura. Questo, però, non giustifica in alcun modo il fatto che questo accada. Non ci sono scusanti o alibi. Tale scivolone lascia un segno impresso nella memoria (e nel bloc-notes) di chi ti contatta.
Parte del processo di ricerca e selezione, l’intervista telefonica, o di screening, può essere utilizzata dalle aziende per scremare e ridurre un numero iniziale più elevato di candidati al fine di identificare coloro che saranno invitati in azienda per il colloquio di selezione. Spesso viene utilizzata per ridurre i costi connessi all’intervistare candidati provenienti da altre zone geografiche più distanti dalla sede di lavoro. In qualche caso può essere un gesto di attenzione da usare a candidati più junior, fuorisede, per evitare che sostengano delle spese importanti per sostenere colloqui per opportunità di stage.
L’intervista condotta a telefono è più breve di quella tradizionale e serve a fornire alcune informazioni o a chiarire alcuni aspetti che non sono così evidenti all’interno del CV.In molti casi è fondamentale per testare la reale motivazione dei candidati nei confronti della posizione offerta e dell’Azienda ed evitare un’inutile perdita di tempo a tutti gli attori del processo.
Nel mio caso, terminata la fase di screening “cartaceo” delle candidature arrivate per l’annuncio di lavoro pubblicato per la mia azienda, arriva il momento di mettermi a telefono per completare la raccolta delle informazioni sui candidati in possesso dei profili maggiormente aderenti a quanto ricercato e poter, così, procedere a definire chi invitare in azienda per il colloquio di lavoro.
Cercherò di spiegarmi meglio, facendoti alcuni esempi concreti in riferimento a candidature che, sulla carta, sembrerebbero essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla job description:
#1 Candidato residente/domiciliato in una città diversa da quella della sede di lavoro
Mi interessa comprendere qual è la ragione che lo spinge a valutare un cambiamento così importante nella sua vita. Affettiva? Un riavvicinamento al suo luogo di origine? Sviluppo professionale?
#2 Candidato in una posizione più senior o di maggiore responsabilità rispetto a quella offerta
Voglio capire prima di tutto se ha letto con attenzione l’annuncio. E quasi sempre alla prima domanda la telefonata è già terminata. Perché non si legge con attenzione quello che viene ricercato? Guarda che inviare a pioggia il tuo CV e non ricevere risposte aumenta la tua frustrazione ed incide negativamente sulla tua motivazione!
#3 Candidato con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato che risponde per una posizione di lavoro chiaramente a termine
Anche in questo caso valgono le considerazioni per l’esempio precedente.
Sfortunatamente non è possibile prevedere se e quando riceverai la telefonata. Raramente ti capiterà di concordare in anticipo l’appuntamento.
Non c’è alcun motivo, però, per cui tu possa essere agitato. Nelle prossime righe voglio condividere con te alcune modalità che apprezzo o che non apprezzo, e sono sicuro che possa valere lo stesso per molti dei miei colleghi HR, dei candidati con i quali ho conversazioni telefoniche di questo tipo.
Prima di tutto se vuoi evitare una partenza ad handicap nella tua corsa per un nuovo lavoro devi, sottolineo devi, assolutamente evitare di farti cogliere completamente impreparato dalla telefonata. Risposte quali Mi scusi cosa fate esattamente? Mi dice di cosa di tratta? O peggio, Mi aiuta a ricordare a cosa fa riferimento poiché sto inviando molte candidature? rischiano di impedirti di avere la chance di presentarti di persona.
Per evitare questa magra figura esiste un rimedio! 😉
Poiché solitamente chiamo i candidati in orario di ufficio, mi aspetto che questi non si trovino nella condizione ideale per poter rispondere in maniera rilassata e serena alle mie domande (sarebbe la stessa cosa se il candidato si trovasse fuori casa in tutt’altre faccende affaccendato). Di conseguenza non ho nessun problema, quando ciò mi è richiesto, a richiamare in un momento diverso della giornata.
Sfrutta, quindi, questa possibilità per recuperare tutte le informazioni necessarie e per fare mente locale in modo da essere pronto a rispondere alle domande. Se stai inviando molte candidature, puoi aiutarti a tenerne traccia utilizzando questo semplice foglio Excel, disponibile nell’area risorse.
Se decidi di utilizzare questa strategia, fai attenzione ad adottare alcuni piccoli accorgimenti:
- Prendi nota del mio nome, del mio cognome, del nome della mia azienda ed di un mio riferimento telefonico;
- Comunicami le tue disponibilità a ricevere la telefonata e/o suggeriscimi delle alternative. Meglio sarebbe che fossi tu a ricontattarmi;
- Non propormi orari impossibili. Anch’io ho una vita personale oltre a quella professionale.
Dopo esserti messo in condizione di ricevere la telefonata nel momento migliore, sii pronto ad affrontare l’intervista telefonica, avendo avuto cura di prepararla come se si trattasse di un vero e proprio colloquio di lavoro, adottando gli accorgimenti del caso.
Assicurati di non essere disturbato durante la telefonata dal tuo cane che abbaia o dai tuoi bimbi, che molto curiosi, lo so per esperienza personale diretta, cercheranno di diventare i protagonisti al posto tuo. 😉
Mostrati cortese, entusiasta e fammi percepire che stai sorridendo. Questo genere di persone mi lasciano sempre una sensazione positiva, che mi porto dietro fino al momento dell’incontro faccia a faccia.
Infine prima di concludere la telefonata chiedi informazioni sui passaggi successivi, ringrazia per l’opportunità e non perdere l’occasione per confermare con convinzione il tuo interesse nei confronti dell’opportunità.
Ti è già capitato di sostenere un colloquio telefonico? Come è andata? Quali sono state le difficoltà principali che hai sperimentato? Racconta la tua esperienza, potrà essere utile per gli altri lettori.
E non dimenticare… Condividi questo post. Fai conoscere hiringroute! Un immenso grazie.