C’era una volta quando un professionista, indipendentemente dal suo settore d’impiego o da quella che poteva essere l’occasione, era solito indossare il classico completo ogni mattina. C’era una volta e ora non c’è più. Oggi la storia è alquanto più complessa. E, a quanto pare, stressante!
Gli uomini più indecisi delle donne nello scegliere come vestirsi per il colloquio di lavoro
Stando a quanto emerso da una ricerca condotta in Usa su un campione di 1000 dipendenti, ci vogliono mediamente 11 minuti per scegliere cosa indossare la mattina per recarsi a lavoro. E, coup de théâtre, gli uomini impiegano mediamente 12 minuti, rispetto ai 9 del gentil sesso, a decidere come vestirsi. ?
Vestirsi male per il colloquio di lavoro tra i 10 errori imperdonabili
Scegliere l’abbigliamento per il tuo colloquio di lavoro è molto importante. Commettere un errore potrebbe addirittura pregiudicarne il buon esito. Secondo la società di consulenza Ali, attiva nel campo delle Risorse Umane, che ha individuato dieci tra gli errori più cruciali commessi dai candidati durante gli oltre 40 mila colloqui che effettua ogni anno, scegliere un outfit non adeguato è all’ottavo posto.
Ci sono aziende e settori che hanno “dress code” molto formali, altre, come ad esempio Google, dove ci si può permettere di essere molto più “easy”. Vale la pena di ricordare che, in occasione di un colloquio di lavoro, ahimè, l’abito fa il monaco, quasi sempre! Nel sondaggio di TheLadders.co.uk, già citato nel mio post Come vestirsi per il colloquio di lavoro: 4 buone ragioni per scegliere con cura il tuo abbigliamento, il 75% dei dirigenti intervistati ha dichiarato di valutare l’adeguatezza dell’abbigliamento al colloquio di lavoro. In merito alle scelte cromatiche e ai capi selezionati, l’arancione è considerato il colore peggiore per affrontare un colloquio di lavoro (95%), seguito dal rosso (84%) e dal rosa (83%). Veri “cut off” gli abiti stropicciati e macchiati per il 59% dei dirigenti. Continuando a scorrere i risultati, per gli uomini, sì a calzini neri 77%, scarpe in pelle nera 56%, abito su misura navy 51%, giacca e cravatta (50%), camicia a maniche lunghe bianca o blu 48% e gemelli 37%; no a chinos 50%, polo 66%, jeans 82%, t-shirt 88% e giacche di pelle 70%. Per le donne, invece, sì a collant 94%, tacchi alti 69%, gonna o abito nero a metà lunghezza 64%, perle 56%, camicia a maniche lunghe o camicetta 42%; no a gioielli pendenti 99%, spalline 97%, scollature profonde 95%, gambe nude 94%, scarpe sportive 91% e gonna corta 60%.
4 stili, tutti (o quasi) possibili per il colloquio di lavoro
Sylvie di Giusto, consulente specializzata nell’area dell’immagine professionale, nel suo libro “The Image of Leadership“, suggerisce per ogni occasione in cui non si è sicuri del tipo di abbigliamento da scegliere per il proprio contesto professionale, che la regola di base da adottare dovrebbe essere: “più ti occupi dei soldi di un cliente, più tradizionale e conservatore dovresti essere nel modo di vestire“.
Più in generale ci sono 4 livelli di formalità nella “classificazione” del tipo di outfit da scegliere per motivi professionali e che, quindi, possono andar bene anche nel caso degli indumenti da scegliere per un colloquio di lavoro.
Business Professional
Stile più conservativo e tradizionale. Professionale per definizione. È ciò che indosseresti, con ogni probabilità, per un colloquio di lavoro, per incontrare nuovi clienti o per rappresentare la tua azienda durante un evento ufficiale. Solitamente un must in campo finanziario, legale e della consulenza. Gli uomini dovrebbero indossare il classico abito. Meglio se nei colori nero, grigio antracite o blu. Una camicia da lavoro abbinata ad una giacca sportiva o un blazer di possono essere una valida alternativa. Le donne possono optare sia per la gonna che per i pantaloni. Anche i pantaloni abbinati ad una camicetta da lavoro o ad una camicia con i bottoni possono andar bene.
Smart Casual
Semplice, ma elegante. Un po’ meno formale del Business Professional, ma non a tal punto da potersi definire casual. Può essere ancora un abbigliamento appropriato a meeting con clienti o alla partecipazione ad eventi aziendali. Gli uomini possono indossare una camicia classica o un dolcevita con pantaloni eleganti e una giacca sportiva. Le donne possono indossare una camicetta, una camicia o un maglione a collo alto con una gonna semplice o pantaloni eleganti ed un maglione elegante.
Business Casual
Business Casual, stile più difficile da definire. Ogni azienda ha la sua concezione su di esso. Se non hai modo di chiedere informazioni in merito, il suggerimento è quello di scegliere un abbigliamento più business, meno casual. Non farti trarre in inganno, ti stai, comunque, recando in ufficio. Gli uomini possono indossare pantaloni khakis o pantaloni tipo Dockers, camicia o maglietta da golf con colletto, maglione, gilet o giacca informale e cravatta. Le donne possono scegliere tra pantaloni e gonne, camicetta, maglione, gilet e una giacca informale.
Casual
Stile per il quale opteresti in una normalissima giornata fuori ufficio. Più adatto a coloro che non incontrano abitualmente clienti e che sono soliti rimanere in ufficio. Sia gli uomini che le donne possono indossare pantaloni e jeans casual, camicie con o senza colletto, maglioni, gilet, felpe e calzature come sandali e scarpe da ginnastica.
Per concludere ecco 10 consigli per scegliere l’“outfit” più appropriato per un colloquio
- Fai tesoro di ogni suggerimento, ma prima di tutto, abbi il massimo rispetto di te stesso. Scegli degli indumenti che non ti facciano sentire impacciato o a disagio. Sarebbe controproducente;
- Prima del colloquio di lavoro, fai una ricerca per raccogliere informazioni e comprendere qual è il “codice di abbigliamento” in uso nella società e/o nel settore di tuo interesse;
- Usa sempre il buon senso e non cercare di strafare;
- Barba, capelli e mani sempre curate. Per diverse ragioni, quest’ultime sono oggetto di “analisi” da parte del recruiter. Per le donne, meglio non esagerare con il make up. Un trucco leggero sarà perfetto;
- Non esagerare con l’acqua di colonia;
- Vestiti puliti e stirati. Non vuoi sicuramente lasciare l’impressione di essere una persona sciatta;
- Scegli gli accessori con cura. Meglio non esagerare con pendenti e “sonagli”!;
- Sì a colori solidi. Blu scuro, grigio e nero sono colori che posso andar bene sia per le donne che per gli uomini. I colori solidi, inoltre, sono solitamente considerati più autorevoli;
- Scarpe comode, pulite e non usurate. Meglio evitare le sneakers. Per le donne, sì ai tacchi, no ai trampoli;
- Attenzione a look troppo spinti. Meglio mostrare solo la quantità di pelle strettamente necessaria. No a petti villosi o scollature profonde. Il tuo obiettivo è convincere il recruiter di essere il professionista giusto e non di sedurlo.
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