Il modo in cui ti vesti può avere un’influenza positiva sulla tua carriera fin dai primi passi.
La maggior parte di noi vede nella moda la possibilità di esprimere la propria personalità, il proprio umore, più in generale, di essere liberamente sé stessi. E, in parte, ciò corrisponde al vero, anche quando si tratta di scegliere l’abbigliamento giusto per un colloquio di lavoro. Solitamente, in quest’occasione, piuttosto che per un incontro di lavoro, scegliamo di vestirci in modo consono per apparire professionali e degni di fiducia. E, a pensarci bene, lo facciamo a ragion veduta!
Secondo una ricerca condotta per conto della società di recruiting Office Team, resa nota lo scorso maggio, l’86% dei lavoratori e l’80% dei manager ritiene che il modo di vestirsi influenzi la possibilità di fare carriera e/o di fare un impressione positiva durante il colloquio di lavoro. Le persone, lo si sa, molto spesso basano la loro percezione di un altro sulla base di una “prima impressione” e, nella maggior parte dei casi, tale percezione può persistere. Questa infografica di Guthrie Jensen, società di consulenza specializzata in formazione, ci aiuta a capire come e perché l’abbigliamento scelto per il colloquio di lavoro può innescare il successo di una carriera.
Ma il modo in cui decidiamo di vestirci non influenza solo la percezione che gli altri hanno di noi. Un altro studio condotto da Wings for Success, organizzazione non-profit a supporto delle donne, evidenzia come il 75% dei reclutatori ritenga che l’abbigliamento di una persona influisca sul suo lavoro, sul suo stipendio e sulla sua possibile promozione.
Non ho il minimo dubbio che anche tu sia consapevole che scegliere un abbigliamento inappropriato ad un colloquio di lavoro potrebbe rivelarsi uno dei principali errori, che sarebbe meglio non commettere. Scegliere con cura il look per il colloquio di lavoro può fare la differenza nel trasmettere una “prima buona impressione”. L’abito, in questa occasione, fa il monaco, il più delle volte.
Con questo post vorrei aiutarti a comprendere che, quando sei alla ricerca di lavoro ed hai l’occasione di sostenere dei colloqui, non dovresti trascurare il modo in cui ti presenterai. “Ha mostrato uno standing adeguato, si presenta bene, lo immagino nel ruolo, etc.” sono solo alcune delle locuzioni che, anch’io, utilizzo dopo i colloqui per redigere una valutazione dei candidati intervistati.
Ragionando sull’importanza di scegliere l’abbigliamento giusto per il colloquio di lavoro, trovo che ci siano almeno 4 buone ragioni per farlo.
# 1 Il tuo modo di vestire puoi aiutarti ad ottenere il lavoro dei tuoi sogni
A rafforzare questa idea, un sondaggio condotto dalla società specializzata in servizi HR, TheLadders.co.uk, secondo cui il 37% di dirigenti senior uomini e donne ha deciso di non assumere un candidato a causa del loro abbigliamento. In particolare il 36% di loro ha ritenuto che l’abbinamento di colori e stili fosse un importante indicatore della personalità del candidato, mentre il 75% ha valutato l’adeguatezza degli abiti alla circostanza. Il 33%, infine, ha ritenuto importante la corrispondenza dello stile del candidato alla cultura aziendale.
“L’outfit professionale da credibilità e aiuta gli altri a immaginarti in un ruolo con maggiore responsabilità“, sostiene Brandi Britton, District President di OfficeTeam. “Mentre molte organizzazioni hanno allentato i loro codici di abbigliamento, soprattutto per i mesi più caldi, i dipendenti non dovrebbero presumere un che un abbigliamento casual o le ultime tendenze della moda siano OK per l’ufficio. È sempre buona norma seguire le politiche aziendali“.
# 2 Il tuo modo di vestire può accresce l’autostima e la fiducia in te stesso
La cura nella scelta dell’abbigliamento corretto per il colloquio di lavoro, oltre ad essere un segnale di apprezzamento verso il tuo interlocutore e a fornirti la credibilità necessaria per conquistare il tuo datore di lavoro, può avere effetti sui tuoi meccanismi e processi mentali. Ciò che scegli di indossare non solo influenza le percezioni altrui su di te, ma può anche influenzare il modo in cui ti vedi. In effetti, diversi tipi di indumenti possono offrire diversi vantaggi, a seconda del significato simbolico che associ a loro. Ad esempio, vestiti casual possono aiutarti a sentirti rilassato e calmo, mentre vestiti più formali potrebbero aiutarti a sentirti più sicuro e intelligente. Nel suo libro, Mind What You Wear, la Professoressa Pine dell’Università di Hertfordshire esamina le conseguenze cognitive, sociali ed emotive di ciò che indossiamo, spiegando come le persone non siano solo quello che indossano, ma che diventano anche quello che indossano. “Quando indossavano una maglietta di Superman, gli studenti si consideravano più simpatici e superiori agli altri studenti: quando gli veniva chiesto di stimare quanto potevano sollevare fisicamente, quelli con la maglietta di Superman pensavano di essere più forti degli studenti che indossavano una semplice t-shirt, o il loro normale abbigliamento”.
# 3 Il tuo modo di vestire può migliorare le tue performance
Avevi mai pensato che il modo in cui ti vesti influisce sulle tue prestazioni professionali? Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology, i vestiti che indossi possono avere un impatto reale sui risultati del tuo lavoro. Hajo Adam e Adam Galinksy della Kellogg School of Management presso la Northwestern University, gli autori dello studio, hanno coniato, a tal proposito, il termine “enclothed cognition“, affermando che esiste un’influenza sistemica dei vestiti sui processi psicologici di chi li indossa.
In uno dei loro esperimenti, i ricercatori hanno vestito metà dei partecipanti in camici da laboratorio e l’altra metà con i loro vestiti abituali. Poi hanno chiesto loro di eseguire una serie di test. Quelli che indossavano “camici da dottore” hanno fatto meno errori rispetto a quelli che indossavano i abiti normali. In un esperimento simile, i ricercatori hanno dato a tutti i partecipanti camici da indossare durante il test. Tuttavia, hanno detto a metà di loro che i camici da laboratorio erano dei camici da pittore, mentre hanno detto agli altri che si trattava di camici da dottore. In questo caso quelli che pensavano di indossare camici da pittore hanno fatto molti più errori. Perché? Secondo i ricercatori mentre vestirsi in un certo modo può davvero aiutarci a sentirci più intelligenti, non sono solo i vestiti che contano. È il loro significato simbolico.
# 4 Il tuo modo di vestire può aiutarti a sembrare più capace
Nella maggior parte dei casi, il mancato rispetto delle regole del galateo tende a suscitare disapprovazione sociale; presentarsi ad un pranzo di lavoro con gli abiti da palestra, ad esempio, non è il modo giusto per impressionare i tuoi clienti. Tuttavia, gli scienziati psicologi di Harvard Silvia Bellezza, Francesca Gino e Anat Keinan, nel loro studio, pubblicato sul Journal of Consumer Research, hanno ipotizzato che distinguersi in maniera intenzionale dalla massa potrebbe anche inviare un messaggio positivo in merito allo status, la fiducia in sé stessi e all’autorevolezza. Dando, così vita, al così detto “Red Sneakers Effect”.
Ora sai che scegliere l’abbigliamento più consono per il colloquio di lavoro non significa rinunciare ad esprimere la propria natura. Anzi vestirsi nel modo corretto può aiutarti a far emergere il tuo valore ed avere un’influenza positiva su chi hai davanti. Non dimenticare, però, che anche il migliore dei look, non è sufficiente ad ottenere il lavoro dei sogni.
Se hai letto fino in fondo questo articolo e credi che possa essere d’interesse per i tuoi amici, perché non lo condividi? Aiutami a far conoscere Hiringroute!